Gruppo adozioni

Dietro l’angolo … il Messico

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, il 24 ottobre 2001, abbiamo avuto l’occasione di conoscere personalmente padre Massimo Segù, missionario del PIME.
Egli ci ha descritto l’attività che, dal maggio 2000, svolge presso la missione di Cuanacaxtitlàn, nella regione del Guerrero in Messico.
La missione è costituita da tre villaggi abitati in prevalenza da persone di etnia indigena mixteca. E’ gestita da due padri missionari, con l’ausilio di un medico stipendiato e di una dottoressa volontaria.

Padre Massimo ci ha presentato le difficoltà nelle quali si svolge l’attività missionaria a Cuanacaxtitlàn, e quali sono le necessità materiali più urgenti.
Tra le diverse proposte Padre Massimo ha sottolineato l’importanza di due progetti in particolare: il servizio medico e le borse di studio per i bambini della missione.
Per la parrocchia è stata l’occasione di aprire una “finestra” sulla realtà della missione “ad gentes”, quella che vede impegnati i missionari nei posti più lontani da noi, tra le genti che non conosciamo ancora.
E la finestra non è stata richiusa alla fine di quella giornata, così il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha fatto propria la proposta di iniziare, in occasione dell’Avvento 2001, a proporre alla comunità parrocchiale alcuni dei progetti di aiuto che Padre Massimo ha presentato.

Progetto servizio medico
La missione del PIME fornisce assistenza medica gratuita alla popolazione dei villaggi di Cuanacaxtitlàn ed Arroyo Cumiapa. Con aiuti dall’Italia e dagli Stati Uniti è stato costruito un consultorio medico ed un dispensario che dal lunedì al venerdì è aperto per ricevere i pazienti. Il personale medico è composto da un dottore di Acapulco stipendiato che presta servizio a Cuanacaxtitlàn e da una dottoressa volontaria che presta servizio ad Arroyo Cumiapa. I fondi attuali consentiranno di mantenere il servizio fino a dicembre 2001. Padre Massimo tiene a sottolineare l’importanza di questo servizio che è l’unica assistenza medica generale e di pronto soccorso per una popolazione di circa 5000 persone.
Lo stipendio del medico ha un costo di 9000 dollari annui.
Per diventare sostenitori del progetto del servizio medico è richiesta una offerta minima di 50 euro

Progetto borse di studio
La missione paga borse di studio a bambini e bambine poveri per incoraggiarli ed aiutarli nel rendimento e nella perseveranza scolastica in mancanza delle quali il pagamento viene sospeso. Attualmente i bambini sponsorizzati sono circa 350. Molti altri sono in attesa di aiuto.
Il costo è di 150 dollari annui per bambino.
L’offerta minima per una adozione corrisponde a 170 euro

Per chi desidera è anche possibile sostenere entrambi i progetti per garantire ai bambini sia la possibilità di ricevere un’adeguata istruzione sia di avere a disposizione un servizio medico professionale.
Per aderire al progetto completo è quindi richiesta una offerta minima di 220 euro per ciascun bambino della missione di Cuanacaxtitlàn.

Nel corso dell’anno 2002 ci è stato proposto da p. Massimo di sostenere alcuni giovani delle scuole superiori nei loro studi presso la città di Acapulco.
Per aderire al progetto Giovani è richiesta una offerta minima di 300 euro per ciascun giovane studente.

Presso la parrocchia è possibile trovare il modulo di adesione da completare con i dati riguardanti il tipo di progetto che si intende sostenere, i dati anagrafici dell’aderente indicando anche se si intende pagare la quota in un’unica soluzione o in più rate (stagionali, semestrali etc…).

L’adesione ai progetti è individuale o familiare, anche se non sono mancate le adesioni di alcuni gruppi parrocchiali come ad esempio il Gruppo Scout o il Gruppo del Sorriso, ma è bene ricordarlo, è la comunità parrocchiale tutta che si è impegnata a partire dall’Avvento 2001 a tenere lo sguardo rivolto verso il Messico, in particolare vero la gente mixteca. E’ un impegno che non può per ovvie ragioni limitarsi all’entusiasmo di un Avvento, ma che richiede tempi più lunghi, i tempi lunghi del sostegno scolastico e medico per bambini che diventeranno gli uomini e le donne del popolo mixteco di domani.

Le adesioni fino ad oggi raccolte da persone singole, famiglie o gruppi in totale sono circa 20.
Sono stati effettuati fino ad ora versamenti per un totale di circa 3.500 euro all’anno. Alcune offerte libere sono state inviate per esigenze diverse e sempre nuove della missione di Cuana.
In occasione dell’Ottobre missionario 2004, abbiamo ricevuto nuovamente la visita di p. Massimo che ci ha aggiornato sulla situazione della missione di Cuana, ed in particolare ci ha mostrato le immagini della gente mixteca, della nuova chiesa parrocchiale costruita nel villaggio di Arroyo Cumiapa dove p. Massimo si è stabilito. Vi sono sempre nuove esigenze e nuovi progetti in cantiere e la sfida che vorremmo cogliere, oltre a quella del sostegno a distanza, è quella della conoscenza diretta con un viaggio in Messico come più volte propostoci da p. Massimo. Speriamo di poterlo concretizzare nel prossimo futuro come segno e promessa di un legame sempre più profondo.

DOCUMENTI SCARICABILI IN FORMATO PDF (RICHIEDE ACROBAT READER)

- Pieghevole "Progetto Mexico" - pieghevole mexico.pdf

- Pieghevole "Progetto Vietnam" - pieghevole vietnam.pdf