Parrocchia di Gesu' Divin Lavoratore - Via Bolivia 15 - 27029 - Vigevano - PV - Tel 03881311650
aggiornamenti parrocchia battu

aperte le iscrizioni al grest (dal 9/6 al 3/7)

PELLEGRINAGGI E GITE

pagina aggiornata

visita il nuovo sito

della

Pastorale Giovanile,

Sport e Oratori,

Diocesi di Vigevano

M I L A N 0 2 0 1 2

troverai il sito ufficiale
dell'incontro mondiale
 delle famiglie
SITO REGISTRATO
SITO SEGNALATO CEI

CORPORAZIONE DEI CIABATTINI, CALZOLAI, LAVORATORI DEL CUOIO E SELLAI.

La Contrada è abbinata alle corporazioni dei ciabattini e dei calzolai, reca sullo stemma i due Santi Crispino e Crispiniano , nostri patroni,    al “deschetto” in azzurro su piano giallo e fondo blu.

dalla loro passio    a   uccisi perchè

Si allarga nel territorio in direzione di Cassolnovo e Gravellona, regione nota con il nome di “Battù”. Tale nome ci ricorda le battute di caccia che si svolgevano in questa zona leggermente collinare, ricca di boschi e frutteti. In questo territorio vivevano i fratelli Marcolino, Nicolino e Francesco Barbavara, i quali vedono riconfermato dal Duca Francesco I Sforza, nel 1450, il privilegio di usare le acque del canale Nigra, proveniente dal fiume Ticino e sito tra Cerano e Cassolnovo, per costruirvi Mulini e ponti. Il nome della Contrada ci ricorda i Santi protettori della Corporazione dei Calzolai e Ciabattini, nonchè lavoratori del cuoio e sellai. Questa antica arte era presente in Vigevano per la produzione di calzari, selle e finimenti per cavalli. Vigevano rimane legata in modo particolare a questa attività che la rende un centro di rilevanza mondiale nella produzione delle calzature. Questa corporazione era presente in città anche nel XVIII secolo. (ASCV - Archivio Storico Comune di Vigevano). Oggi presso la nostra parrocchia si svolge alla quarta domenica di ottobre la festa dei ns.Santi Patroni e nell'occasione durante la celebrazione eucaristica vengono consegnati i premi alla "fedeltà al lavoro" dai rappresentanti del Consorzio Nazionale dei santi Crispino e Crispiniano.

fotogallery

lo  stemma del consorzio e le scarpe omaggiate al papa Giovanni Paolo II nel maggio del 2001.

28/10/2007 Festa dei SS. Crispino e Crispiniano

fotogallery

ARTE DEI CORREGGIAI
Inquadrava tutti gli artigiani che confezionavano cinghie, scudi, balestre e quant’altro di cuoio serviva per uso militare.
L’Arte ebbe grande importanza quando in guerra si usavano le sole armi bianche e decadde man mano dopo l’invenzione delle armi da fuoco.

ARTE DEI CUOIAI E GALIGAI
Erano immatricolati in quest’Arte tutti coloro che si occupavano della concia del cuoio e delle lavorazione del pellame.
La concia delle pelli è stata fino a qualche decennio fa una delle primarie attività dell’industria Vigevanese, tramandandosi fin dai tempi antichi.
Le pelli venivano acquistate nei macelli cittadini, ma anche importate dalla Sicilia, dalla Sardegna, dalle vallate alpine, dalla Barberia e dalla Palestina.

I PRODOTTI
La  nostra Contrada offre il dolce tipico del Palio: la “Cotignola”, impasto di nocciole e miele con farcitura di confetture di mele cotogne, simbolo del nobile casato degli Sforza.

PALIO DELLE CONTRADE DI VIGEVANO seconda domenica di ottobre

IL NOSTRO ALBO D'ORO

9 ottobre 2011 ragazzi che botto vinto il palio numero

anzi stravinto e che... rebelotto

clicca qui >>>

se vuoi la foto in alta definizione

e con il palio 2006 sono    dal noto film rientro dalla vittoria

2004.jpg
Palio 2004
2002.jpg
Palio 2002
2001.jpg
Palio 2001
1999.jpg
Palio 1999
1998.jpg
Palio 1998
1992.jpg
Palio 1992

clicca qui per la fotogallery

Visita il sito internet del palio di Vigevano !

clicca quì

GRAZIE SANTO PADRE

IL 21 APRILE 2007
E' GIA' NELLA STORIA