CORALE PARROCCHIALE

Per poter prendere parte alle attività della corale non sono necessarie conoscenze musicali,basta avere tra i 6 e i 90 anni. Chi fosse interessato può rivolgersi ai membri del gruppo dopo la celebrazione domenicale delle ore 11, oppure trovarsi in oratorio il giovedì sera , giorno in cui abitualmente ci si ritrova per le prove alle ore 21.00, oppure attraverso don Mauro.

dimmi 3 parole... entra nella corale

La corale parrocchiale è formata da un gruppo di persone di varie età, il cui obiettivo principale è animare la liturgia domenicale attraverso la musica e il canto. È ormai da molti anni che il gruppo presta il suo servizio durante le celebrazioni, e questo ha consentito di formare un repertorio costituito da un buon numero di brani, appartenenti ai più diversi generi musicali, che spaziano dal canto gregoriano alla musica contemporanea, dal gospel ai canti di Taizé. L’eterogeneità dei membri, nonostante la predominanza della componente femminile, ha consentito nel corso degli anni di potersi dedicare anche a brani a quattro voci, che la corale presenta con orgoglio all’assemblea dei fedeli principalmente nelle solennità dell’anno liturgico, in special modo a Natale, a Pasqua, e in occasione della festa della parrocchia. I musicisti, attraverso il suono dell'organo e delle chitarre, sono sempre tesi a migliorare la qualità dell’accompagnamento musicale dei canti, proponendosi talvolta di animare la liturgia attraverso l’esecuzione di brani puramente strumentali. Infine, un ristretto gruppo di persone si occupa, attraverso la direzione corale, di guidare i membri della corale e l’assemblea partecipante alla liturgia nell’esecuzione dei brani.

Essendo indissolubilmente legato all’ambito liturgico, impegno non secondario della corale è la scelta dei brani più appropriati, che avviene tramite l’analisi delle letture domenicali e la comparazione con i testi dei brani che verranno cantati. In questo modo ci si propone di offrire una iniziazione all’apprendimento della preghiera attraverso il canto, accogliendo così l’invito di Sant’Agostino di pregare cantando. Questa dedizione alla preghiera diventa di tanto in tanto preghiera comunitaria nelle veglie e nelle adorazioni eucaristiche alle quali la corale partecipa. Animati inoltre dallo spirito di servizio che il gruppo intende offrire alla comunità, la corale accetta sempre volentieri di rendere più solenni le celebrazioni dei matrimoni alle quali gli sposi chiedono di partecipare.

Allo scopo di mantenere l'attività del gruppo radicata nel contesto parrocchiale, i membri della corale operano sempre a stretto contatto con le altre realtà facenti parte dell’ambito liturgico, anche attraverso l’ascolto delle direttive derivanti dal Consiglio Pastorale, del quale alcuni membri della corale fanno parte.