Parrocchia di Gesù Divin Lavoratore
Via Bolivia 15
27029 Vigevano (Pv)
Tel. 0381 311650

LA PAROLA DEL PARROCO (torna all'indice)

AURORA GENNAIO 2012

L’ANNO DELLA FAMIGLIA

Guardando l’anno che stà per incominciare, potremmo intitolare il 2012 l’anno della famiglia, in quanto anche la nostra parrocchia è chiamata a vivere il VII° incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. Stiamo parlando dell’incontro mondiale delle famiglie cattoliche con il successore di Pietro che si svolge ogni quattro anni in una località opportunamente scelta del mondo.

La famiglia è una componente importante della vita della Chiesa e della parrocchia, sia perche essa ha il compito della trasmissione della , sia per quanto riguarda il vivere l’esperienza di fede nei momenti liturgici delle vita della parrocchia, che nella vita di tutti i giorni. La famiglia potrà essere supportata dalla parrocchia nell’educazione cristiana dei figli, ma non potrà mai essere sostituita e questo vale anche per la vita di tutti i giorni.

La nostra parrocchia vuol far sentire  il proprio interesse e attenzione alle famiglie che la compongono, soprattutto a quelle che hanno ancora i figli in età scolare e che hanno bisogno di un supporto educativo   religioso per i loro figli. Si tratta di un cammino da fare  insieme che deve iniziare e approfondirsi col tempo, acquisendo sempre più fiducia e conoscenza reciproca.

Per il momento invito le famiglie a partecipare alla festa diocesana della famiglia che si terrà domenica 22 gennaio presso la parrocchia di Cristo Re in Brughiera. Si tratta di un Happening della famiglia che prevede una rilettura della “Familiaris consortio”, un’elevazione musicale e un momento di preghiera.

 GIOVANNINO D’ORO 2012

Sempre nella prospettiva di favorire un’interazione tra famiglia e parrocchia, anche quest’anno vogliamo organizzare il concorso canoro “Il Giovannino d’oro” per i bambini della parrocchia. La data scelta è domenica 29 gennaio, nel saloncino sotto il bar dell’oratorio. Con la gara canora abbiniamo anche  quella della torta più bella “Il concorso di mamma Margherita”, dove tutte le mamme e i papa che lo vogliono, possono fare una torta e  partecipare alla gara. Sono chiaramente delle occasioni create per permettere alle famiglie di stare insieme in un contesto sereno, dove i figli possono giocare e divertirsi. Occasioni che favoriscono l’armonia della famiglia e la crescita del dialogo con gli educatori della parrocchia.

 

GIORNATA DELLA VITA

Come ormai da 34 anni la prima domenica di febbraio è la giornata mondiale per la vita. Questa giornata si presenta come un’occasione di riflessione sulla vita, opponendosi alle molte forme di decadenza e svilimento della vita.: aborti, violenze, sfruttamenti.

Benedetto XVI° afferma che l’uomo è creato per l’infinito e questo desiderio della vita più grande è un segno del fatto che ci ha creati Lui, che portiamo la sua impronta”. L’esistenza umana non è un prodotto delle nostre abilità o del nostro volere. Esistiamo perché amati da sempre e per sempre da Dio. Il Creatore non può smettere di amare. Se smarriamo il senso di questo mistero, l’uomo smarrisce se stesso. Si tratta allora di ridare vigore al messaggio del Vangelo per poter promuovere una vasta opera culturale e pedagogica a sostegno della dell’accoglienza, della promozione e della tutela della vita, perché la Parola di Dio ha sempre sostenuto e difeso questi valori.

Le offerte che verranno raccolte dalla vendita delle primule saranno destinate al movimento per la vita di Vigevano che si preoccupa di tutelare e aiutare le donne partorienti e le famiglie bisognose, con bambini piccoli.

 

MESSAGGIO MARIANO

Mi sono proposto di commentare per me e per voi un messaggio mariano al mese per crescere sempre più nella conoscenza e nell’amore di Maria, nostra madre.

Mssaggio da medjugorje del 25 dicembre 2011.

 “Cari figli,anche oggi vi porto tra le mie braccia il mio figlio Gesù, affinchè Lui vi dia la Sua Pace. Pregate figlioli e testimoniate perché in ogni cuore prevalga non la pace umana, ma la pace divina, che nessuno può distruggere. Questa è quella pace del cuore che Dio dà a coloro che ama. Attraverso il battesimo tutti voi siete chiamati e amati in modo particolare, perciò testimoniate e pregate per essere le mie mani tese in questo mondo che anela a Dio e alla pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

Maria si rivolge sempre a noi come a suoi figli e già questo ci deve essere di conforto, perché una madre vuole bene ai suoi figli ed è sempre pronta ad ascoltarli e ad aiutarli. Si presenta a noi con suoi figlio Gesù, perché in questo inizio d’anno abbia a darci la Pace, ma non quella umana, quella che si scambiano gli uomini e che viene meno di fronte ai primi contrasti. Gesù ci dà la pace divina, quella del cuore, quella che nessuno può distruggere se non rimaniamo uniti a Lui attraverso la preghiera e il dialogo interiore. La pace interiore Dio la dà a quelli che si lasciano amare da Lui.

Noi cristiani battezzati, ci ricorda Maria, siamo stati chiamati a una vocazione- compito particolare: essere nel mondo i testimoni dell’amore di dio e della sua pace. Maria usa l’espressione “essere le sue mani” in questo mondo. E’ bello il fatto che Maria ci chiede di essere le sue mani, di testimoniare e di pregare. Sentiamoci anche noi in missione nel mondo, accompagnati e sostenuti da Maria.

 

ANAGRAFE  PARROCHIALE DICEMBRE 

Battesimi: Corsari Filippo, figlio di Marco e di Marmonti Cristina, nato il 24/10/2011 e battezzato il 26/12/2011.

Funerali: Boniforti Angela, di anni 88, vedova di    Caldi Remo , deceduta il 9/12/2011. Zorzoli Mario, di anni 85, vedovo di Borini Armida, deceduto il 10/12/2011.

 

ANAGRAFE PARROCCHIALE GENERALE 

Battesimi: Colonna Giorgia, Di Rocco Diego, Broglia Samuele, Baldi Papini Alessandro, Ascia Mattia, Daniello Alessia, Pescina Viola, Legista Matilde, Naliato Andrea Paolo, Colombani Elisa, Montalbo Rachele, Dimaggio Eva, Cuffaro Angelo, Pultrone Lara, Scalvini Michele, Bozzola Gabriele, Natale Vera, Gagliardi Samuele, Ferro Simone, Cotta Filippo, Giunchedi Lorenzo,  Ferrol Mattia, Figiaconi Gabriele Riku, Manetto Beatrice, Conte Linda, Modetti Francesco, Ceffa Francesca, Ciccarese Giacomo, Agolino Edoardo Maria, Corsari Filippo (tot.29).

Matrimoni: Soncin Davide e Biraghi Pamela, Di Matteo Antonio Ernesto e Mele Cristina, Bozzola Daniele e Colombini Ilaria.

Funerali: Bonzanini Dorina,Mazza Gabriele, Renesto Luigi, Silva Ciro, Bolognesi Arpalice Iride, Rossi Ornella, Milanesi Vincenzo,  Boscaglia Angelo, Ferrari Giuseppe, Catena Maria, Patrese maria, Massara Ernesto, Omodeo Zorini Giuseppina, Giugiari Lina, Zuccolo Irma, Fanfaroni Ercole, Cucco Mario, Digiovanni Donato, Brocchin Adelaide, Curino Francesca, Venturini Maria, Quaglia Miriam, Stangalino Italo, Milan Natalina, Turati Gino, Montalbo Domenico, Marzullo Emilia, Boniforti Angela, Zorzoli Mario.

 

 

 

contatti: info@parrocchiabattu.org