AURORA LUGLIO/AGOSTO 2012

BUONE VACANZE!

Arriva l’estate e abbiamo la possibilità di fare delle vacanze o un po’ di ferie, crisi economica permettendo. Le vacanze estive sono un’occasione per ritrovare se stessi, per ricrearsi fisicamente e spiritualmente. Non dobbiamo più fare le cose a ritmi frenetici, possiamo ritagliarci spazzi per fare le cose che ci piacciono, come leggere, passeggiare o semplicemente lasciar scorrere il tempo senza l’assillo di tante cose da fare. Ci prendiamo il nostro tempo magari anche per pregare, per coltivare valori spirituali a cui durante l’anno diamo poco spazio, ma che sono necessari per ritrovare il senso della nostra vita.

Noi cristiani nel programmare le vacanze dobbiamo sempre calcolare che il Giorno del Signore abbia comunque sempre il primo posto, in qualunque posto ci possiamo trovare. Anzi, il tempo libero può favorire una partecipazione più calma e attenta ed un tempo più lungo dedicato alla preghiera. La preghiera ha il pregio di migliorare la qualità della nostra vita, perché lo Spirito risana la nostra esistenza, la rende capace di comunione, la libera da tanti pesi, la rende offerta per gli altri. La preghiera permette allo Spirito di entrare nella nostra vita, di portarvi pace e serenità

L’estate ci offre la possibilità di fare tante cose non per dovere, ma vere e convinte più che non durante l’anno, perché nessuno ci obbliga a farle.

Quando poi ci accorgiamo che fare le cose da soli non ci basta, ma preferiamo farle con gli altri e per gli altri, allora l’estate fa bene a noi e fa bene anche agli altri. Il tempo libero ci permette, l’incontro, la condivisione. Ci si accorge che è meglio relazionarci con gli altri e magari aprirci anche alla solidarietà e al dono.

L’augurio è che tutti possano concedersi del tempo per se stessi e per gli altri.

Don Florindo

COMMENTO MESSAGGIO MEDJUGORJE

Il 25 giugno del 2012 ricorreva il 31° anniversario delle apparizioni di Medjugorje. La Madonna ha lasciato questo messaggio alla veggente Maria “Cari figli! Con grande speranza nel cuore anche oggi vi invito alla preghiera. Se pregate figlioli, voi siete con me, cercate la volontà di mio figlio e là vivete.Siate aperti e vivete la preghiera; in ogni momento sia essa sapore e gioia della vostra anima. Io sono con voi e intercedo per tutti voi presso mio Figlio Gesù. Grazie per avere risposto alla mia chiamata.”

Dopo 31 anni di apparizioni la Madonna ci invita ancora alla preghiera. E’ questo uno dei messaggi fondamentali che Maria ci vuole lasciare. Non dobbiamo andare da Lei per cercare chissà quali novità, ma semplicemente pregare per essere in comunione con Lei. Con grande speranza nel cuore ci invita alla preghiera. Maria spera in noi, spera nella nostra preghiera, spera che noi possiamo cambiare e così aiutare il mondo a salvarsi. Attraverso la preghiera prepariamo il cuore ad accogliere la volontà di suo Figlio Gesù per farla diventare la nostra vita. La preghiera dice Maria, deve diventare il sapore e la gioia della nostra anima. Quale sapore ha la nostra anima? C’è gioia in noi? Pregate ci dice Maria e avrete gioia in voi, pregate  e la dolcezza sarà in voi.

Maria è con noi e intercede per noi presso suo Figlio. Le nostre suppliche, le nostre preghiere, le nostre richiesta sono presentate a Gesù da Maria come su un vassoio ben preparato. Affidiamole con fiducia a Lei.

Battesimi: Di Pauli Federico, nato il 22/12/2011,

figlio di Andrea e di Stella Sampietro, battezzato il 19/05/2012. Cardile Ginevra, nata il 17/12/2011, figlia di Giovanni e di Pace Elisa, battezzata il 03/06/2012. Sorrentino Flora, nata il 06/04/2010 e battezzata il 03/06/2012. Tonani Leonardo, nato il 02/03/2012, figlio di Gianluca e di Erme Stefania, battezzato il 22/06/2012. Compierchio Hera, nata il 22/06/2011, da Giovanni e da Dall’Aglio Patrizia, battezzata il 23/06/2012.

Funerali: Bianco Agnese di anni 92,vedova di Maggioni Emilio, deceduta il 08/06/2012. Mazzetto Patrizia di anni54, coniugata con Emanuele Vincenzo, deceduta il 26/06/2012