AURORA MARZO 2011

26 MARZO

VISITA     PASTORALE

L’Arcivescovo DI MAURO VINCENZO in visita alla Parrocchia di Gesù Divino Lavoratore.

Carissimi parrocchiani,

con grande gioia accogliamo

la visita del nostro amato Pastore,

nella persona di Mons. Vincenzo Di Mauro,

che viene in mezzo a noi

nel nome di Gesù crocifisso e risorto.

Viene come l’angelo della Chiesa di Vigevano,

a confermare nella fede i discepoli di Cristo,

animare la carità dei fedeli,

incoraggiare i cristiani alla testimonianza e alla speranza.

Come l’apostolo Paolo, così il nostro vescovo,

nella sua sollecitudine pastorale,

viene a visitarci

per condividere il nostro cammino di vita cristiana.

Viviamo questo evento di grazia

con sentimenti di gratitudine,

di accoglienza, di disponibilità e di corresponsabilità,

perché possiamo

rendere piena la sua gioia con l’unione dei nostri spiriti,

con la stessa carità, con i medesimi sentimenti”(Fil. 2,2).

E il Vescovo possa dire di noi

ho provato grande gioia nel Signore

Stando in mezzo a voi.”

Pertanto vi chiedo di fare vostra la preghiera

che l’apostolo Paolo rivolge ai cristiani di Efeso,

ai quali chiede:

“Pregate … anche per me,

perché quando apro la bocca

mi sia data una parola franca

per far conoscere il mistero del vangelo

del quale sono ambasciatore in catene,

e io possa annunciarlo con franchezza

come è mio dovere” (Ef. 6,19-20).

Pertanto, carissimi, viviamo i giorni dal 23 al 26 marzo

con grande spirito di fede e intensa esperienza ecclesiale,

dando vigore al cammino penitenziale della Quaresima,

tempo favorevole per la nostra conversione.

Don Florindo parroco

Preghiera

per la Visita Pastorale

Signore, tu hai chiamato i primi apostoli a stare con te per imparare a condividere la tua vitae li hai inviati a continuare la tua missione di pastore“venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto”.

Guarda ed assisti il nostro Vescovo, successore degli apostoli,c he viene nella nostra parrocchia, “chiesa tra le nostre case”.

La sua visita sia accolta da tutti come un dono; la sua parola sia ricca di sapienza: renda salda la fede,scuota ogni pigrizia, porti speranza a chi è sfiduciato; i suoi gesti siano segni di un cuore che ama i piccoli e i poveri,gli ammalati e i peccatori;

i suoi passi siano diretti verso chi l’attende con gioia e verso chi si è smarrito e sta cercando la strada.

Signore, donaci di saper discernere, nella venuta del Vescovo, il tuo continuo venire nella nostra vita di ogni giorno. Sei tu “il Vivente per sempre” che, attraverso il Vangelo e lo Spirito,generi e fai crescere la nostra comunità parrocchiale.

Sei tu che, alla mensa della tua Parola e dell’Eucaristia, ci unisci nella fraternità dell’amore e del perdono.

Sei tu che ci mandi nel mondo a testimoniare, con la forza dello Spirito, la tua gioia e la tua pace.

Signore, sii benedetto per la Visita Pastorale del nostro Vescovo.

QUARESIMA

La Quaresima inizia con il mercoledi delle ceneri 9 marzo. Ricevere le ceneri sul capo equivale a riconoscere il male che è in noi e a manifestare pentimento. E’  l’atteggiamento penitenziale che deve contraddistinguere il cammino penitenziale verso la Pasqua. Questo non significa compiere solo delle pratiche devozionistiche in tempo di quaresima, perché sono cristiano. Al contrario esse denotano la nostra volontà di orientare la nostra vita verso Gesù con una scelta che viene dal cuore. Convertirsi significa trasformarsi interiormente. Solo allora la preghiera, le pratiche penitenziali e la carità saranno frutti autentici.

Benedetto XVI° nel suo messaggio per la Quaresima ribadisce la necessità di liberare il nostro cuore dal peso delle cose materiali e da un legame egoistico con la terra. Essere troppo legati alle cose della terra ci impoverisce e ci impedisce di essere aperti e disponibili a Dio e al prossimo. Se viene privato della luce della fede, l’universo intero finisce richiuso dentro un sepolcro senza futuro e senza speranza.

INIZIATIVE QUARESIMALI

-         9/3 Inizio Quaresima: ore 21,00 celebrazione penitenziale con imposizione ceneri.

-         Ogni venerdì ore 17,30 e 21,00 Via crucis

-         Centri di ascolto 14/3 – 28/3 -  11/4.

-         23-24-25/3 Triduo di preparazione alla Visita pastorale.

-         Quaresima di fraternità.

Battesimi: Colonna Giorgia, figlia di Roberto e di Arrigoni Tatiana, nata il 03/11/2010 e battezzata il 28/02/2011.

Funerali: Renesto Luigi di anni 75,coniugato con Magri Maria, deceduto il 07/02/2011. Silva Ciro di anni 54, coniugato con Sacchetto Rosetta, deceduto il 09/02/2011. Bolognesi Arpalice Iride di anni 91, vedova di Grandi Ernesto, deceduta il 15/02/2011. Rossi Ornella di anni 60, vedova di Moretti Natalino, deceduta il 21/02/2011. Milanesi Vincenzo, di anni 85, coniugato con Preda Teresa, deceduto il 25/02/2011.

OFFERTE DI FEBBRAIO

In mem. di Masera Andrea €.10.Per funerale di Renesto Luigi €.70. In mem. di Teresa €.10. N.N. €.50. In mem. di Giuliano Tasso €.40. In mem. di Gazo-Debernardi €.10. In mem. di Coiladu Antonio €.10. Per funerale di Silva Ciro €.75. In mem. di Tabarrini Luigi €.20. Pranzo S. Valentino €.270. In mem. di Reval €.10. Per funerale di Bolognesi Iride €. 75. In mem. di Pietro e Bianca €.20. In mem. di Francesca €.20. In mem. di Aloi Pina €.20. In mem. di Mariella €.20. In mem. di Giuseppe e Santa €.10. Per funerale di Rossi Ornella €.75. In mem. di Ferrari Trecate €.40. In mem. di Stampter Giuseppe €.10. In mem. di mario €.10. Per funerale di Colonna Giorgia €.50. Per funerale di Milanesi Vincenzo €.75. in mem. di Milanesi Vincenzo e.90 dai vicini di casa Mazzoli, Coldesina, Albertario e Montagna.

Per la giornata della vita sono state consegnate €.360.

INCONTRI GENITORI

Ø     27/3  ore 9,45 genitori 3° elementare

Ø     3/4 ore 9,45 genitori 1° media

Ø     10/4 ore 9,45 genitori 2° elementare

VITA DI ORATORIO

FORZA GESU’ cantato dai bambini di 2°.

GIOVANNINO D'ORO